Nei due anni dalla sua fondazione, Human Interpretation ha definito con completezza i contenuti tecnologici di un approccio all’utilizzo del ML. Questo approccio vuole valorizzare la conoscenza umana come rete di connessione tra small data, costruire modelli predittivi, supportare le decisioni grazie a un motore di ottimizzazione. Si formalizza così la vision di un’azienda e di un prodotto software: nasce HIKU.
Il prodotto
Attualmente in fase di sviluppo nella sede di Cagliari, HIKU avrà la capacità di modellizzare il funzionamento aziendale generando digital twin per simulare i processi durante la fase di creazione di nuovi prodotti, integrando ambiti diversi quali progettazione, vendite, manufacturing e logistica, attribuendo una particolare rilevanza alle variabili ESG.
Come funziona
HIKU è composto di due moduli, Innovation e Decision.
HIKU Innovation riceve in input gli statement di un team distribuito e li assembla nel grafo della conoscenza di uno specifico scenario, arricchito dai dati disponibili.
Questo grafo è l’input di HIKU Decision, che lo compila in un Neural Network inferibile e predittivo. Il motore di simulazione così ottenuto è poi ottimizzato dal ML per delineare famiglie di soluzioni possibili, che rispettino i vincoli e massimizzino i goal richiesti. La funzionalità di analytics permette infine ai decisori di definire la soluzione ottimale.
La base scientifica che ha supportato la realizzazione del prodotto è frutto delle conoscenze di un team distribuito e di progetti di ricerca avviati in otto università (Torino, Cagliari, Bocconi, Bologna, Parma, Reggio Emilia, Lecce, Salonicco).