
Visioscientiae crede fermamente in un approccio scientifico per la previsione e la gestione dei processi che, alimentato dalla crescita dirompente delle tecnologie di AI e ML e unito alle competenze specifiche di dominio, diventa la chiave per prestazioni e opportunità senza precedenti.

L’azienda
VisioScientiae è uno spin-off dell’Università di Cagliari. I suoi fondatori sono ricercatori di informatica con un solido curriculum nei settori dell’intelligenza artificiale, computer vision, sistemi di classificazione, sentiment analysis, big data, semantic web, data mining e sistemi di trading. Il management team ha anche una forte esperienza nella creazione e nello sviluppo di aziende di successo nel settore ICT.
I progetti
VisioScientiae è nata per sfruttare lo stato dell’arte delle tecnologie e degli algoritmi di intelligenza artificiale e per creare e distribuire applicazioni e servizi innovativi. Integrando tecniche di machine learning, deep learning, opinion mining e deep reinforced learning, VisioScientiae opera in diversi campi di applicazione.
Tra questi ricordiamo la previsione e gestione del rischio nel robotrading; lo studio della popolarità di una campagna e la sentiment analysis dei post nei social media; lo sviluppo di piattaforme per la smart mobility che integrano AI e videosorveglianza stradale per prevenire, identificare e segnalare automaticamente anomalie e incidenti; sistemi di computer vision applicati alla medicina e alla sanità, per la segmentazione di immagini tumorali e la classificazione automatica degli esami diagnostici; piattaforme end-to-end e sistemi IoT applicati alla sicurezza nelle costruzioni, per rilevare l’usura dei dispositivi di protezione individuale e certificare le fasi nel processo produttivo.